Preparazione grest, il quadro si profila
Giunti ormai al sesto incontro di preparazione con i futuri animatori del grest, il quadro organizzativo (oltre che quello educativo) si sta già delineando con una certa precisione. Ecco una bozza della pianificazione delle tre settimane, oltre al testo – guida dell’incontro di mercoledì 9 maggio.
Parrocchia “Beata Vergine” –
Sesto incontro preparazione animatori 9 maggio 2018
Fase 1: Notizie:
- ISCRIZIONI ALLA MONTAGNA!!!!
- Volantinaggio Qualche altro volontario?
- Novità sulle date del grest
- Piscina al CRAL:
- – MERCOLEDI’ 13/6 dalle ore 9.30/10.00 alle ore 12.00
- – MERCOLEDI’ 20/6 dalle ore 9.30/10.00 alle ore 12.00
- – MERCOLEDI’ 27/6 dalle ore 9.30/10.00 alle ore 12.00
- Eventi cittadini per le medie:
- Giovedì 14 mattino
- Giovedì 28 matino
- Festa delle elementari alla Beata: martedì 19 giugno, mattino
- Festa animatori: ven 20, h21
- Olimpiade degli oratori: ven 22
- Preghiera per animatori prima dell’inizio del grest: lunedì 4 giugno alla sera (S. Francesco)
- Gita del nostro grest: giovedì 21 giugno
- Piscina al CRAL:
- Cuoche già attivate
Fase 2: brano evangelico. I talenti
(Matteo 25,14-30) 14 Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. 15 A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità, e partì. 16 Colui che aveva ricevuto cinque talenti, andò subito a impiegarli e ne guadagnò altri cinque. 17 Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. 18 Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. 19 Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò, e volle regolare i conti con loro. 20 Colui che aveva ricevuto cinque talenti, ne presentò altri cinque, dicendo: Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque. 21 Bene, servo buono e fedele, gli disse il suo padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. 22 Presentatosi poi colui che aveva ricevuto due talenti, disse: Signore, mi hai consegnato due talenti; vedi, ne ho guadagnati altri due. 23 Bene, servo buono e fedele, gli rispose il padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. 24 Venuto infine colui che aveva ricevuto un solo talento, disse: Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; 25 per paura andai a nascondere il tuo talento sotterra; ecco qui il tuo. 26 Il padrone gli rispose: Servo malvagio e infingardo, sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; 27 avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l’interesse. 28 Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti. 29 Perché a chiunque ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. 30 E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti.
Fase 3: I laboratori
- Introduzione sui laboratori
- Diamo la parola agli adulti che li cureranno
- Punto della situazione
- Quanti laboratori ci servono
- Quanti bambini contemporaneamente può tenere occupati un laboratorio?
- Quanti laboratori abbiamo?
- Chi possiamo reclutare
- Traforo?
- Polistirolo?
- Origami?
- Cucito?
- Qualcosa con i cellulari?
- Composizioni vegetali?
Ipotesi: ogni giorno 3 laboratori (elementari prima fascia, elementari seconda fascia, medie) per 5 giorni (prima settimana). => tot. 15 laboratori. Dalla seconda settimana in avanti, prove spettacolo?
Fase 4: Creiamo nuovi giochi (dal libro digitale, compilare nuove schede)
Fase 5: invito a venire in oratorio nei momenti liberi al pomeriggio a compilare giochi