Preparazione al grest, gli animatori vanno al dunque
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E’ stato di carattere eminentemente pratico il quarto incontro di preparazione al grest, che ha avuto luogo in oratorio la sera di meroledì 17 maggio. Si è trattato di una grande simulazione di giochi creati praticamente da zero, con pochissimo o nullo materiale a disposizione e scarsità di tempo, per vedere che cosa la necessità (e la fantasia) possono operare per animare una giornata anche in presenza di contrattempi. I ragazzi hanno dimostrato spirito di iniziativa e buona volontà e, anche se il lavoro da fare è ancora parecchio, si può proprio dire che la voglia c’è.
Ecco la scheda della serata.
Quarto incontro di preparazione animatori
Scopi:
- Ripercorrere il senso degli incontri precedenti
- Conoscenza
- Sintonia
- Stimolare l’intraprendenza e la progettualità
Svolgimento della serata:
- Firme
- Preghiera e brano di Vangelo: Marco 6,47-51
47 Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli solo a terra. 48 Vedendoli però tutti affaticati nel remare, poiché avevano il vento contrario, già verso l’ultima parte della notte andò verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. 49 Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «È un fantasma», e cominciarono a gridare, 50 perché tutti lo avevano visto ed erano rimasti turbati. Ma egli subito rivolse loro la parola e disse: «Coraggio, sono io, non temete!». 51 Quindi salì con loro sulla barca e il vento cessò. Ed erano enormemente stupiti in se stessi,
- Attività che stimola l’intraprendenza
- Divisi in gruppetti da 6, in maniera casuale (assegnando dei numeri)
- Ciascun gruppetto deve simulare come risolverebbe la seguente situazione. Loro sono gli educatori, tutti gli altri sono ragazzi. La giornata è piovosa, siamo tutti al chiuso (salone), i giochi che erano stati preparati sono stati dimenticati a casa da un animatore, si tratta di tenere occupati i bambini per un’ora.
- Si hanno a disposizione soltanto sedie e tavoli. Si possono assegnare punti. Gli educatori non possono giocare insieme ai ragazzi, ma soltanto condurre il gioco.
- Ogni gruppetto di animatori fa svolgere agli altri solo i primi 2 minuti. Il gruppo dei “finti bambini” valuta l’efficacia del gioco da loro proposto.
- Durata complessiva: non più di mezz’ora.
- Ultima mezz’ora: si prosegue con le stesura di giochi e attività, ricostituendo (e, all’occorrenza, rimodulando) i gruppetti della volta scorsa.
- Storia (femmine)
- Attività del mattino 1 (femmine)
- Attività del mattino 2 (femmine)
- Giochi al chiuso (maschi)
- Giochi all’aperto 1 (maschi)
- Giochi all’aperto 2 (maschi)
Alla fine si dovrà avere un faldone per ogni settimana così suddiviso:
- Giorno 1
- Attività mattino 1 e 2 elem
- Attività mattino 3,4 e 5 elem
- Attività mattino medie
- Gioco mattino elem
- Gioco mattino medie
- Laboratori pomeriggio elem
- Laboratori pomeriggio medie
- Gioco pomeriggio elem
- Gioco pomeriggio medie
- Giorno 2
- ….
- Giorno 3
- …
- Giorno 4
- …
Stampare
- Nuove schede attività
- Nuove schede giochi
Occorrente
- Vecchio foglio firme
- Pacchetti fogli e attività
- Nuove schede
- Biro