Chi Siamo?

L’Azione Cattolica è un’associazione diffusa in tutta Italia che, radicata nella Chiesa, si impegna a fianco dei Pastori nel compito di diffondere il Vangelo.
Si tratta certamente di un mandato che riguarda ogni cristiano, ma la possibilità di associarsi diventa stimolo a formarsi, a condividere la fede, a cercare e a realizzare forme di coinvolgimento e di partecipazione attiva alla vita della Chiesa.
Anche nella nostra parrocchia è presente l’Azione Cattolica in tutti i suoi settori: ragazzi, giovanissimi, giovani, adulti.
I ragazzi delle elementari e delle medie si ritrovano, guidati da giovani educatori, ogni domenica mattina, al termine della Messa delle ore 10,00; i giovanissimi si incontrano ogni quindici giorni, la domenica nel tardo pomeriggio; i giovani, da un paio di anni, partecipano al Percorso diocesano che si svolge nella prima parte dell’anno pastorale e poi si riservano qualche incontro parrocchiale, preferibilmente la domenica sera.
E’ consuetudine degli adulti, ormai da vari anni, inserirsi con cinque incontri, nel cammino parrocchiale di catechesi per gli adulti. Viene riservato quindi un martedì sera, di norma il quarto del mese, all’incontro di A.C.
Per dare la possibilità anche alle persone della terza età di partecipare al percorso formativo (non si smette mai di formarsi!!!) da alcuni anni sono fissati anche per questo gruppo cinque incontri annuali che si svolgono il pomeriggio del sabato.
Questo è solo il cammino ordinario di formazione, ma durante l’anno sono previsti anche dei momenti comuni a tutti i gruppi: la festa di inizio anno, quella dell’adesione, il giovedì santo con la visita agli ammalati, il laboratorio di partecipazione che da alcuni anni sta presentando alla parrocchia alcune figure di testimoni, capaci di sollecitare la nostra fede e il nostro servizio.
L’Azione Cattolica sceglie come segno di appartenenza la sottoscrizione di una tessera (nella nostra parrocchia sono previsti degli sconti) che offre la possibilità di ricevere la stampa nazionale e quella diocesana.
Per tutti, però, c’è sempre la possibilità di partecipare a tutte le iniziative proposte, anche solo per capire di cosa si tratta, senza sentirsi costretti a “prendere la tessera”. Non sono i tempi del proselitismo, ma di una ricchezza di confronto, capace di essere lievito per tutta la parrocchia.